martedì 26 luglio 2011

CI VEDIAMO DA MARIO - 22

Vacanze ad honorem

La tornata estiva d’esami è giunta al termine, è dunque tempo di vacanze: “Passata è la tempesta: / Odo augelli far festa, e la gallina, / Tornata in su la via, / Che ripete il suo verso.” Chicchiricchì.

Ma sono vacanze solo di nome. Perché se ti devi laureare ad ottobre ed hai una tesi da finire ti devi mettere al lavoro, e se hai esami a settembre non puoi far passare troppi giorni senza aprir libro.

O peggio ancora, ci sono quelli come me, talmente “corrotti” dall’università che ormai non riescono a passare una giornata se non studiano qualcosa, fosse anche solo la composizione del dentifricio mentre si è in bagno. Allora eccoci stare almeno un paio d’ore col capo chino sui libri, perché ormai “il tempo sembra non passare mai se non studi”.

Ma l’argomento di queste vacanze, con cui parlare col vicino d’ombrellone, è senza dubbio la laurea ad honorem che la Facoltà di Lettere e Filosofia ha deciso di assegnare a Roberto Benigni. Se n’è discusso molto: fatto bene? fatto male? Boh! So solo che dopo alcuni recenti avvenimenti un colpo come questo può risollevare un po’ l’immagine.

E dunque, che sia mare, montagna, lago o città, godetevi le vacanze, e mi raccomando: “scialatevi!

Mario Ia5

Nessun commento:

Posta un commento