venerdì 15 luglio 2011

CI VEDIAMO DA MARIO - 21

Game Over

Ho già affrontato l’argomento, ma quando ieri sera sono tornato a casa dopo aver passato del tempo con alcuni colleghi, non ho potuto fare a meno di ripensarci: ormai è finita. C’è chi ha finito davvero e chi, come me e come molti altri, nei prossimi 5/6 mesi esaurirà completamente i propri obblighi verso questa Università e “taglierà il Ponte”.

Forse è semplicemente la mia natura romantica che mi causa più problemi che altro (facendomi scrivere questo pezzo piuttosto che dedicarmi allo studio), ma quando ieri sera ho lasciato sotto casa l’ultimo collega una punta di tristezza è riaffiorata: quella era probabilmente l’ultima volta che ci ritrovavamo tutti insieme.

È la fine di un ciclo, ma al naturale corso degli eventi non ci si può opporre; a noi non resta altro che voltare pagina, sperando che quel foglio non sia così pesante da far male.

Personalmente, credo proprio che mi dispiacerà lasciare l’Università (fosse anche solo “temporaneamente”; sentimento che tuttavia non ho provato 3 anni fa quando mi "liberavo" della scuola), ma ancor di più mi dispiacerà lasciare persone e personaggi che a questo maledetto cubo 18C hanno dato consistenza e movimento, forse addirittura vita. La gente continua a dirmi che, chi più e chi meno, qua dentro mi stimano e mi vogliono bene tutti. A fine anno, quando ormai mi rendo conto per davvero che sta finendo il mio ciclo, sento il dovere di rispondere che, chi più e chi meno, stimo e voglio bene a tutti.

Perdonate i toni fin troppo melensi, forse addirittura patetici che mi ero promesso di non adottare più, ma quando ci si rende conto che qualcosa sta per finire, quel “qualcosa” comincia a colorarsi del dolce profumo dei ricordi.

Grazie di tutto. A tutti.

Mario Ia5

1 commento:

  1. Ogni cosa ha inizio per poi avere una fine. Ma ogni fine segna un nuovo inizio, quindi se la pessima fine delle superiori ha segnato un buon nuovo inizio con l'università, è probabile che anche questa fine porti con se un nuovo inizio magari anche meglio di ciò che è andato via! Comunque dispiace un po' a tutti, e per quanto ci allontaneremo spero che comunque un giorno -il prima possibile spero - riusciremo a trovarci nuovamente insieme seduti tutti intorno a un tavolo, con la speranza che quella volta ci sarà anche Maneggio.. P.S. Ancora non è finita. Finirà solo quando l'ultimo di noi metterà l'alloro in testa..

    RispondiElimina