giovedì 19 agosto 2010

SEMIOPEDIA

Navigando in rete ho fatto una scoperta eccezionale: esiste un'enciclopedia dedicata alla semiotica!
Ebbene si, la materia caratteristica del nostro corso di laurea ha un sito, tipo wikipedia, dove è possibile trovare le pagine dedicate ai filosofi del linguaggio e ai termini specifici della materia.
In un mondo dove se parli di semiotica la gente dice "eh?" oppure "interessante..." senza sapere di cosa si tratta, trovo che Semiopedia sia una luce brillante nell'oscurità assoluta.
Creata da Dario Compagno, un laureato dell'università di Siena che ha scelto l'ornitorinco come simbolo (foto) perché è allo stesso tempo pluralista e aperto, ma guidato da un progetto di sviluppo unitario. Scopo del sito è riportare i concetti di semiotica nel modo più obiettivo e completo possibile, comprendendo le differenti prospettive sulla disciplina.
Io sono rimasto così affascinato dal progetto che ho fatto si che Bar 18C diventasse subito suo affiliato e ho riportato il link di Semiopedia in alto a sinistra, tra gli altri link utili.
Dario Compagno si è mostrato gentilissimo e ci ha invitato tutti sia a consultare Semiopedia per eventuali lacune o approfondimenti riguardo la materia, sia ad arricchire l'enciclopedia e creare nuove pagine!
Io abbraccio spirito e fine del sito e tu?

Nessun commento:

Posta un commento