sabato 10 settembre 2011

LETTERA A P.K. DICK

Caro P.K. Dick,
è passato molto tempo da quando Bar18C è nato: un anno (che sarà festeggiato in concomitanza alle 50000 visite).
In un anno cambiano molte cose. Sono cambiate le cose per il sito, per me, per te.
"Il principio di continuità implica l'alterazione" scriveva Benveniste (mi risparmio la nota a piè di pagina).
Il nostro primo incontro non è stato idilliaco: io ho peccato di arroganza e come il peggior tiranno volevo solo allontanare il "terrorista" che minacciava l'armonia del suo "impero" e tu di superficialità nel vedere questo sito come una scorciatoia e non come quello che si è rivelato in un anno: un valido aiuto e un punto di riferimento per gli studenti del corso.
Pensavi che questo sito fosse amministrato da gente che voleva la vita facile e non da persone, e qui mi avvalgo delle splendide parole di un mio collega, "che non riescono a far passar la giornata senza un libro in mano".
Io invece pensavo che fossi un "tutorello" (come ti definì) che voleva solo lamentarsi.
Io mi sono ricreduto e mi piace pensare anche tu.
Oggi Bar18C è diventato qualcosa di più grande (sicuramente sarai venuto a conoscenza dei progetti che ci sono in ballo) che trascende me e gli altri, qualcosa di così grande e importante che per far progredire ancora di più ho preferito lasciare.
Oggi però, mi avvalgo comunque della mia influenza sugli attuali amministratori del sito, per scriverti questa lettera di riconciliazione.
Sai, questa estate ho letto ben 5 libri di Dick: Tempo fuor di sesto, Radio libera Albemuth, Ubik, Un oscuro scrutare e una raccolta contenente Squadra riparazioni, Non saremo noi, I labirinti della memoria, Rapporto di minoranza.
Dick non mi è solo piaciuto, me ne sono innamorato. Ho comprato altri suoi romanzi e mi piace così tanto che mi sforzo di alternarlo ad altri libri per non esaurire nel giro di pochi mesi le sue opere.
Per cui, come vedi, la mia riconciliazione è sincera. Non ci guadagno niente a scriverti questa lettera e spero che un giorno potremmo chiacchierare di questa nostra passione davanti ad una pizza (o forse l'abbiamo già fatto?).
Cordiali saluti,
AS

Nessun commento:

Posta un commento