sabato 7 maggio 2011

L'ARMA CHE PUO' PORTARE LA PACE (L'EVENTO)

"Quando due persone hanno un problema devono parlare e non starsene nell'ombra a ridere."
"Ho visto delle cose a Dizione veramente sconvolgenti..."
"Chi li conosce, lo mette in conto che appena gli dai le spalle loro iniziano a prenderti in giro."

Queste sono tre frasi di tre persone diverse, che secondo me disegnano un quadro preciso della presa di coscienza del nostro corso dopo l'EVENTO, o come altri l'hanno chiamata "la guerra".
Io credo che non sia stata una guerra, ma che era ora che le persone sapessero la verità in modo da guardarsi da queste persone. E' andata meglio di come avevo previsto: il corso ha capito senza rivoltarsi contro di me (cosa davvero insperata), anche se ho dovuto pagare il grande prezzo di mettere in mezzo un amico (con cui non smetterò mai di scusarmi e tentare di proteggerlo).
A sorpresa poi, venerdì il professor Fadda ha fatto una lezione che il Maneggio ha definito "ad personam", per chi non era presente o non ci avesse fatto caso riporto qua i passi della Retorica di Aristotele più significativi...

"L'ira è un desiderio di aperta vendetta, accompagnato da dolore, per una palese offesa rivolta alla nostra persona o a qualcuno a noi legato, quando l'offesa non è meritata." (ORGHE'-quindi è un sentimento giusto-)
"Vi sono tre generi di mancanza di rispetto: il disprezzo, il dispetto, l'insolenza. [...] l'insolenza consiste nel fare o dire qualcosa che rappresenta un'ignominia per chi la subisce, non per ottenere qualche altro vantaggio personale che non sia l'azione stessa, ma per provare piacere [...] La causa del piacere che gli uomini provano nell'insolentire è il fatto che credono, facendo del male agli altri, di risultare essi stessi superiori."
"Gli uomini si adirano contro chi ha un atteggiamento ironico nei loro confronti quando essi hanno invece un comportamento serio, perché l'ironia implica il disprezzo; [....]"

Chiudiamo questo argomento "ipse dixit" e mi rivolgo invece a quelle persone: Il principe si è sposato, il cattivo è morto e i nemici sono stati sconfitti (sembra un cartone della Disney)...quindi chiudiamo qua la questione poiché è in mio possesso un'arma così potente da portare la pace...per chi è curioso, può vederne il 10% della sua potenza qui.

2 commenti: